11.01. Report

Report

Per poter visualizzare i dati raccolti durante la rilevazione, è necessario produrre dei report. In simonlib® abbiamo due tipi di report:

  • report dinamici
  • report statici

I primi sono quelli che possono essere costruiti dall’operatore utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione e che vedremo nel seguito di questa sezione. I secondi vengono utilizzati per presentare i dati secondo una struttura che non è possibile costruire con gli strumenti a disposizione e che quindi devono essere realizzati dal supporto tecnico di xsystems. Per originarli è necessario prendere contatto con il supporto attraverso la creazione di un ticket di assistenza, chiedendo una implementazione e allegando un foglio di lavoro in formato .XLS con l’output desiderato. Questi, a differenza dei report dinamici, non possono essere visualizzati nel formato HTML nell’applicazione ma solamente “scaricati” nel formato .CSV o .XLS.

I report dinamici sono quindi configurabili dall’utente e una volta creati sono sempre ripetibili per le diverse annualità di analisi, senza bisogno di nessun intervento da parte dell’operatore, se non nel caso di modifica sulla struttura dello stesso.

Selezionando dal menù STRUTTURA la voce REPORT si accede alla pagina che riporta alla lista dei report già creati.

Figura 168: Accesso alla lista dei report

Oltre alle due sezioni di cui abbiamo detto in apertura, ne riconosciamo una terza che ci consente di visualizzare rapidamente, delle serie storiche di dati: domande, misure e indici, come mostrato nella figura sottostante.

Figura 169: Schermata principale della pagina dei report
Figura 169.1: Schermata principale della pagina dei report

Come si nota dall’immagine precedente, a fianco a ciascun report sono presenti delle icone sulle quali, al passaggio del puntatore del mouse, apparirà un tooltip che spiega la loro funzione. In particolare:

Pulsante 139: Visualizza report

Permette di visualizzare il report di stampa;

Pulsante 140: Modifica report

permette di modificare il report di stampa;

Pulsante 141: Elimina report

permette di eliminare il report di stampa;

Pulsante 142: Clona report

permette di copiare un report utilizzandolo come modello per la creazione di uno nuovo;

Pulsante 143: Crea report

permette di creare un nuovo report di stampa.

Vediamo ora nel dettaglio ogni singola funzionalità

Was this helpful?

0 / 0