01.02. Accesso

Accesso

Per accedere all’applicazione è necessario inserire le credenziali in proprio possesso e fare clic sul pulsante “Accedi” come rappresentato nella Figura 2.
Qualora invece si siano dimenticate le proprie credenziali di accesso è possibile richiederle facendo clic sul link “Credenziali dimenticate?”. Nella schermata successiva sarà necessario inserire l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione nell’applicazione.

Figura 2: Pagina di accesso con credenziali inserite

L’applicazione invierà all’indirizzo e-mail indicato una mail contenente il collegamento ad una pagina in cui sarà possibile inserire la nuova password da utilizzare per l’accesso. Qualora per l’indirizzo e-mail inserito non venga trovata alcuna corrispondenza nelle registrazioni degli utenti, per ragioni di sicurezza, non verrà data alcuna comunicazione, negli altri casi verrà mostrata una schermata di errore:

Figura 3: Messaggio d’errore

Si consiglia negli ultimi due casi di contattare il servizio di assistenza tecnica ai recapiti in vostro possesso.

Una volta superata la procedura di autenticazione, comparirà la pagina iniziale dell’applicazione, come mostrato nella figura seguente:

Figura 4: Dashboard senza configurazione

Come si può notare dall’immagine precedente, nella schermata principale distinguiamo 4 aree che si ripetono in tutte le pagine dell’applicazione:

  • l’header che riporta il logo dell’applicazione e le voci del menù che permettono di accedere alle diverse funzionalità dell’applicazione;
  • la toolbar superiore (cfr. Pulsante 1 “Toolbar superiore”) che indica l’anno di lavoro e il profilo di rilevazione impostato come “principale”, facendo clic sul quale sarà possibile modificare l’anno di lavoro;
  • il corpo della pagina che in questo caso mostra la dashboard vuota, in attesa di essere popolata con le misure,  gli indici, e i report preferiti;
  • la toolbar inferiore con l’indicazione della versione dell’applicazione e le informazioni di copyright.

Pulsante 1: Toolbar superiore

Indica l’anno di lavoro e il profilo di rilevazione impostato come “principale”.

Al primo avvio la dashboard si presenterà vuota come mostrato in Figura 4, successivamente verrà popolata dai widget sulla base della personalizzazione (Figura 5).

Figura 5: Dashboard dopo la configurazione

Was this helpful?

0 / 0